Followers

mercoledì 26 maggio 2010

Sformatini di pasta al formaggio( Paste cu branza la cuptor)







300gr. di pipette rigate

50gr. di formaggio pizzocherino
50gr. di gorgonzola
50gr. di mascarpone
100gr. di parmigiano grattugiato
50gr. di burro
sale


Ridurre a piccoli filetti i tre formaggi e poi unire 50gr. di parmigiano grattugiato. Mettere il burro in una terrina e farlo fondere a fiamma bassa.


Fate lessare le conchiglie in acqua salata, scolandole quando sono ancora al dente visto che poi dovranno andare in forno e altrimenti potrebbero ammorbidirsi troppo.




Utilizzate 3 piccole teglie, tonde o quadrate, che comunque siano una monoporzione, suddividete la pasta in 3 parti uguali e poi versatevi sopra il burro fuso e i formaggi.

Mescolare bene e poi porre le piccole pirofile in forno preriscaldato a 200° per circa una decina di minuti.




Controllate spesso il forno e tirate fuori le piccole pirofile quando il formaggio si sarà ben fuso, stando attenti che la parte superiore di pasta e formaggio non diventi croccante. A questo punto versate su ogni porzione il rimanente burro fuso e il resto del parmigiano grattugiato. Ponete in forno per altri dieci minuti, stavolta controllando che la parte superiore diventi dorata e croccante.




Una volta pronti i piccoli sformati potete decidere come servirli. O lasciandoli nelle pirofile monoporzione, magari potete utilizzare per la cottura le casseruole di coccio che si utilizzando anche per gli gnocchi, e poi servire questa pasta al formaggio direttamente così. Oppure aspettare che si raffreddino leggermente e tirare fuori gli sformati, stando ben attenti a non romperli, impiattarli e decorare il tutto con qualche foglia di basilico.
 
Ingrediente: 300g pipete, 50 g mascarpone, 50g gorgonzola, 50g branza grasa, 100g parmezan, 50g unt, sare
preparare: Taiati cubulete mici branzeturile si amestecatile cu 50 g de parmezan. Intr-o craticioara topiti untul.
Fierbeti pastele pentru maxim 5 minute pentru ca apoi merg la cuptor si daca sunt fierte prea mult cand le scoatem de la cuptor sunt si mai fierte....
Folositi castronele pentru fiecare invitat ....impartiti pastele in 3 si adaugati deasupra branza si untul topit(doar jumatate)....amestecati bine si bagati la cuptor 10 minute la 200°. Verificati din cand in cand ca branza sa fie topita si sa nu se rumeneasca prea tare....Dupa 10 minute adaugam si restul de unt si parmeza si dam din nou la cuptor circa 10 minute dar de data asta lasam sa se rumeneasca.....Puteti servi direct in vasele in care s-au copt sau lasati sa se raceasca putin si rasturnati pe o farfurie de servit....

7 commenti:

Monica ha detto...

A quest'ora questo piatto mi fa prendere una fame nera... e per cenare mi tocca aspettare minimo le nove... Buona la pasta con tutti questi formaggi!!!

Betty ha detto...

ma che carine queste cocotte! bravissima, è davvero invitante questa pasta!
baci.

maria mihalache ha detto...

Premii frumoase te asteapta sa le ridici.
O zi buna!

Unknown ha detto...

Ce bine arata!
Si cate tipuri de branza, sigur e o bunatate!
Pe curand.

nicole c ha detto...

che buona questa pasta con tutti gli ingredienti deliziosi,complimenti!!

Federica Simoni ha detto...

wow che invitanti!! bravissisma!

dudduzza ha detto...

Draga mea tre sa fie o bomba de calorii, dar buna foc!!!! Sunt nebuna pentru branzuri, mai ales gorgonzola... Tre sa fie o bunatate de tot!!!!

il mio banner:

Create your own banner at mybannermaker.com!