Followers

mercoledì 19 maggio 2010

RISOTTO AGLI ASPARAGI E GAMBERETTI( Orez cu sparanghel si creveti)







Ingredienti per 6 persone

400 g riso - 200 g gamberetti sgusciati - 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato - 50 g burro - 1 mazzo di asparagi  - 1 cipollina - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine d’oliva - sale


Far scaldare lentamente circa un litro di brodo vegetale. Tagliare le punte degli asparagi e conservarle a parte; pelare quindi i gambi con il pelapatate e tagliarli a rondelline.
Soffriggere nell’olio la cipollina affettata sottile, unire i gambi d’asparagi e far rosolare a fiamma media aggiungendo poca acqua affinché la cipolla non imbiondisca; versare poi tutto il riso, salare e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da tostare i chicchi per 3-4 minuti circa.
A questo punto unire i gamberetti, bagnare con mezzo bicchiere di vino, farlo evaporare rapidamente e iniziare a unire il brodo, sempre mescolando.
A metà cottura mettere anche le punte degli asparagi.

Dopo circa 16-17 minuti spegnere il fuoco, aggiustare di sale, mantecare il risotto con burro e Parmigiano grattugiato, poi servire.


 Incalzim 1 litru de supa facuta si din cubulete....curatam sparanghelul, varfurile le dam deoparte si tulpina o taiem rondele.
Tocam ceapa si o distuim cu ulei, adaugam rondelele de sparanghel si sotam la foc mediu....adaugam putina apa sa nu se arda ceapa.
Adaugam orezul, saram si amestecam cu o lingura de lemn circa 3-4 minute in asa fel incat sa prajim putin orezul....
adaugam crevetii , jumatate de pahar de vin, asteptam sa se evapore vinul si adaugam supa amestecand continuu....
Adaugam si varfurile de sparanghel si contiunuam fierberea pentru inca 16-17 minute.....potrivim de sare, mestecam untul si parmezanul dupa care orezul nostru e gata sa fie servit...pofta buna

4 commenti:

nicole c ha detto...

ecco,questo abbinamento non lo mai fatto,deve essere di un buonooo...complimenti Ali!!

Federica Simoni ha detto...

bravissima!! è buonissimo preparato così!! baci!

alialexa2006 ha detto...

davvero, Nico e buonissimo....
bacio anche a te Federica

Betty ha detto...

che buonooooo! bravissima!

il mio banner:

Create your own banner at mybannermaker.com!