Followers

venerdì 18 settembre 2009

pane (paine)

Ho deciso di scrivere la mia ricetta di pane, una ricetta che adesso dopo 5 anni e perfetta, ma prima quando avevo deciso di farlo mi veniva di tutti i colori( commestibile ma non come adesso).


Vi scrivo la mia ricetta per fare il pane in casa.
Ingredienti: 1kg di farina bianca, 1 cubetto di lievito, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di olio di oliva, acqua- 600 ml.

Preparazione: in una ciotola grande mettiamo la farina, facciamo una fontana piccola e mettiamo il lievito,l' olio, il sale e un pò di acqua tiepida. Si mischia bene tutto e cominciamo piano piano a mettere acqua tiepida fino quando si è amalgamato bene tutto. L' impasto deve rimanere un pò morbido. Si copre con un canavaccio e si lascia lievitare per 3 ore in un posto caldo. Dopo 3 ore si prendono dei pezzettini di impasto e si fanno dei panini che si mettono in un tegame e si lasciano ancora 30 minuti per lievitare. Nel frattempo si scalda il forno e passati 30 minuti mettiamo il tegame in forno caldo per 20 minuti a 180°.Passati 20 minuti tiriamo fuori il tegame e mettiamo il pane sopra un canavaccio che si raffredda. Il pane è pronto per essere mangiato....buon appetito...Provatelo..

Reteta de paine: 1kg de faina alba, 1cub de drojdie proaspata, 2 ligurite de sare, 1 lingurita de ulei de masline, apa- 600ml.

Preparare: intr-un castron punem faina si facem o gropita in care adaugam sarea, drojdia, uleiul si apa. Incet incet mestecam si adaugam toata apa pana cand aluatul nostru a prins consistenta. Acopeim cu un servet si il lasam la dospit intr-un loc cald circa 3 ore. Dupa 3 ore luam di aluat bucatele de aluat si facem painici pe care le punem in tava de cuptor. Lasam painea sa mai creasca 30 de minute in tava. Intre timp incingem cuptorul si cand e incins bagam tava cu painici pentru 20 de minute la 180 de grade. Dupa 20 de minute scoatem painea din tava si o asezam pe un servet sa se raceasca. Painea noastra e gata, pofta buna...incercati reteta mea.

Nessun commento:

il mio banner:

Create your own banner at mybannermaker.com!