Followers

mercoledì 6 gennaio 2010

Pipe con broccoli e pancetta ( Paste cu brocoli si sunca afumata)









Ingredienti (per 4 persone): 300 gr di pipe , 500 gr di broccoli, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 200 gr di pancetta affumicata a dadini, olio extravergine d'oliva, sale, pepe


Preparazione: Lavare i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminare il gambo se stopposo (altrimenti tagliarlo a piccoli tocchetti); far bollire in una padella abbondante acqua salata e immergervi le cimette del broccolo. Dopo 5 minuti unire le pipe e cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente.


Intanto soffriggere la pancetta in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato; quando la pancetta sarà ben rosolata spegnere il fuoco e tenerla al caldo. Scolare la pasta al dente controllando che anche il broccolo sia cotto (dovrà risultare ancora sodo e non disfarsi) e tenendo da parte mezzo mestolino dell'acqua di cottura.


Accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, versarvi la pasta assieme ai broccoli, salare, pepare generosamente, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte; lasciare insaporire per un paio di minuti. Servire le pipe con i broccoli con  una spolverata di grana e un pò di peperoncino rosso.


ingrediente ptr. 4 persoane:300g paste, 500g brocoli, 200g sunculita afumata, 1 catel de usturoi tocat fin, ulei de masline, sare, piper.
Preparare:spalati si desfaceti in buchetele brocolul, eliminati piciorul daca este prea matur(daca e tanat taiatil cubulete); intr-o oala fierbeti apa si adaugati buchetelele. Dupa 5 minute adaugati si pastele si fierbeti pana cand pastele sunt "al dente"(brocolul trebuie sa fie fiert dar nu foarte tare).Intre timp frigeti sunca taiata cubulete intr-o tigaie cu putin ulei si usturoiul tocat. Scurgeti pastele impreuna cu brocolul si il adaugati peste sunca prajita. Amestecati bine totul, sarati si piperati si lasati cateva minute sa se amestece toate gusturile. Serviti pastele cu putin parmezan si ardei rosu tocat marunt....pofta buna



5 commenti:

clementina urbano ha detto...

Ma che bel piatto. Buona BEFANA

gaby's blog ha detto...

Imi plac pastele! Am o leapsa pentru tine te astept si sper sa-ti faca placere.

Carmen ha detto...

Ce bine arata!Un premiu te asteapta la mine!O saptamina frumoasa!xxx

Daniela ha detto...

Ottima questa pasta, complimenti.
Ciao Daniela.

Silvia ha detto...

Che bel piattino non ho mai fato broccoli e pancetta insieme....chissà che bontà!

il mio banner:

Create your own banner at mybannermaker.com!