Followers

domenica 15 novembre 2009

Musaca


Ingredienti: 1 melanzana, 1 cipolla, 500g patate, 500g carne macinata, 1 tazza di salsa di pomodoro, sale, pepe, olio di girasole.

Preparazione: puliamo le patate e le tagliamo a pezzeti e mettiamo a bollire per fare un purè. Prendiamo la melanzana e la tagliamo come nella foto, la saliamo e la lasciamo per 15-20 minuti a lasciare quell gusto amaro. Nell frattempo tagliamo la cipolla fine e la facciamo rosolare in una padella con un po di olio, sale e pepe.

 
Dopo 5 minuti mettiamo anche la carne macinata e facciamo cuocere per 10-15 minuti dopo di che mettiamo anche 2-3 cucchiai di passata di pomodoro.  In una padella mettiamo un po di olio a scaldare  e facciamo frigere le fette di melanzane, passate prima nella farina di grano duro.
In una pirofila mettiamo un po di olio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi mettiamo il purè, un strato di carne e finiamo con le melanzane fritte. 

Mettiamo anche un po di passata di pomodoro per dare un po di colore e mettiamo in forno per 30 minuti a 160°. Si mangia subito perche e buonissima....buon apettito..

Ingrediente: 1 vinata, 1 ceapa, 500 g cartofi , 500g carne tocata, 1 cana de sos de rosii, sare, piper, ulei de floarea soarelui.
Preparare: curatam cartofii si ii taiem cubulete si pregatim un piure. Curatam vanata ca in poza si o taiem felii pe care le saram si le lasam 15-20 minute sa lase toata amareala. Intre timp taiem ceapa fin si o calim intr-o tigaie cu putin ulei pentru 5 minute. Adaugam si carnea tocata si o calim impreuna cu ceapa inca 10-15 minute. La sfarsit adaugam si cateva linguri de sos de rosii si putin piper. Prajim feliile de vanata, trecute in prealabil prin faina alba, intr-o tigaie cu ulei. Luam un vas rezistent pentru cuptor si asamblam musacaua. Ungem cu putin ulei si cateva linguri de sos de rosii dupa care facem un strat de piure, apoi un strat de carne si terminam cu un strat de vinete prajite. Adaugam sosul de rosii ramas si bagam la cuptor 30 de minute la 160° .Se mananca imediat pentru e delicioasa....pofta buna




5 commenti:

nicole c ha detto...

questa ricetta te la copio!!come lo vista,mi sono ricordata che avevo promesso a una persona di portargli la ricetta,perche l'aveva chiesta,pero' lui diceva di averla mangiata con le patate al posto di melanzane,sai qualcosa,io non ho mai sentito!?

alialexa2006 ha detto...

ma guarda si puo fare anche senza melanzane, con le patate tagliate a fette(bolite prima)ma e piu buona con melanzane...

nicole c ha detto...

ok,grazie Ali,la copio subito!!

Anonimo ha detto...

ma la versione con anche la besciamella? si può fare con le melanzane fritte, patate e besciamella? graie per l'info! giovanna

alialexa2006 ha detto...

si giovanna...si puo fare anche con besciamella...una volta l'ho fatta anche io ma se devo dire la verita mi piace di piu senza...ciao

il mio banner:

Create your own banner at mybannermaker.com!